Stracchino e gorgonzola vengo spesso confusi tra loro. In realtà ci sono differenze sostanziali tra questi formaggi. Scopriamo quali.
Vi sarà capitato di parlare con qualcuno che chiamava indistintamente lo stracchino gorgonzola e il gorgonzola, stracchino. Probabilmente vi sarete convinti anche voi che sono la stessa cosa, così come uguale ai primi due è la crescenza. In realtà tra questi tre formaggi ci sono notevoli differenze, quindi possiamo dirvi fin da subito che stracchino e gorgonzola non sono la stessa cosa. Il medesimo discorso vale per la crescenza.
La differenza fondamentale sta nel fatto che il gorgonzola è un formaggio erborinato, lo stracchino invece no. Ma scopriamone di più!
Cos’è il gorgonzola e come si utilizza in cucina
Il gorgonzola è un formaggio erborinato italiano prodotto con latte di mucca nella zona compresa tra Milano, Como, Pavia e Novara e rende il nome dall’omonima città lombarda dove è nato. È un formaggio piuttosto grasso, di colore bianco, con sfumature verdi date dalle muffe. Tali muffe si formano grazie all’aggiunta di penicillium al latte.
Esistono due varietà di gorgonzola: quella dolce e quella piccante. La prima è utilizzata per la preparazione di un grande classico della cucina italiana, gli gnocchi al gorgonzola. La seconda invece è più friabile e viene servita solitamente come antipasto in abbinamento a miele o mostarde.
Cos’è lo stracchino
Lo stracchino è un formaggio a pasta molle a base di latte di mucca. Di ritorno dai pascoli estivi le mucche erano piuttosto stanche (stracche, per l’appunto) e producevano poco latte. Con questo veniva prodotto il formaggio stracchino.
Con questo termine però si indicano anche altri tipi di formaggi come la robiola, il taleggio e il gorgonzola. Non è un caso infatti che in alcune zone della Lombardia il gorgonzola venga ancora chiamato stracchino. Ciò che però differenzia il gorgonzola classico dallo stracchino è la presenza delle muffe.
Dopo aver parlato di gorgonzola e stracchino, è doveroso fare una precisazione anche riguardo la crescenza. Questa altro non è che uno stracchino non stagionato per i canonici 20-60 giorni. È un formaggio a pasta molle che può essere sostituito senza alterare la ricette con lo stracchino.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/gorgonzola-formaggio-muffa-blu-3510/; https://pxhere.com/it/photo/18577